Bellissima, selvaggia e tutto sommato ancora economica, La Croazia è da decenni in cima alle mete turistiche più amate dai viaggiatori europei e non solo. Molto apprezzata dai giovani perché economica, vicina e vivace, si lascia apprezzare anche da famiglie e adulti di tutte le età perché offre servizi, attività di ogni genere e panorami mozzafiato.

La costa croata è rinomata per gli scorci mozzafiato su una varietà di accessi al mare che soddisfano ogni tipo di viaggiatore. Le spiagge di sabbia in Croazia non mancano, anche se la maggior parte degli arenili sono in ciottoli. Non sono da meno le isole, oasi di natura rigogliosa incornate da un mare incredibilmente blu.

Spiagge sabbia Croazia: ecco le più belle

Volete scoprire le spiagge migliori della Croazia? Se non amate troppo le spiagge ciottolose, avrete comunque l’imbarazzo della scelta tra le spiagge sabbia che sono tutte autentici paradisi per gli amanti del mare. Ecco una selezione delle 10 migliori spiagge sabbiose della Croazia da non perdere.

1. Rajska Plaža, Lopar, Isola di Rab

Tra quelle di questa lista, la località di mare in Croazia dove andare a colpo sicuro e tra le più famose tra i visitatori della Croazia mare, si trova sull’ isola di Rab o Arbe, in italiano, precisamente lungo la costa di Lopar, a circa 14 km dalla città di Rab. Si tratta di Rajska Plaža, conosciuta anche come “Spiaggia del Paradiso”. L’arenile si estende per 1,5 km lungo la costa e si fregia, dal 2003, della Bandiera Blu, per la purezza delle sue acque e l’attenzione all’ambiente.

Il fondale basso la rende ideale per famiglie con bambini e nuotatori meno esperti che hanno scelto le vacanze in Croazia mare. I visitatori possono usufruire di docce, bar, ristoranti e una grande varietà di attività di intrattenimento e sportive, tra cui campi da tennis, scivoli d’acqua e percorsi ciclabili. ​

La sera i locali si animano con dj set e musica live.

2. Crni Molo, Crikvenica

Nel cuore della Riviera di Crikvenica si trova la spiaggia di Crni Molo, spiaggia comunale dell’omonima città di Crikvenica e tra le più celebri di questa parte di costa croata; si trova proprio in centro città. Ghiaia finissima e una fitta pineta a margine, pur essendo una spiaggia cittadina offre uno spazio ampio, ma discreto, con ombra naturale oltre alla possibilità di affittare lettini e ombrelloni.

Qui è impossibile annoiarsi, grazie a tutte le attività sportive praticabili e alla presenza di ristoranti, bar e hotel nelle vicinanze. Anche per questo Crni Molo è tra le spiagge sabbia in Croazia più ambite sia per i giovani sia per le famiglie. ​

3. Bijeca, Medulin

Sulla penisola istriana troviamo invece Bijeca, la spiaggia di sabbia più famosa di Medulin, che si estende per un chilometro lungo la costa. Circondata da alberi che offrono ombra naturale, è particolarmente apprezzata dalle famiglie grazie all’accesso graduale al mare. Tra le attrazioni, la più amata dai più piccoli è l’aquagun e la possibilità di praticare il tradizionale gioco del “picigin”. Anche qui tanti bar e ristoranti offrono ristoro con vista sulle isole circostanti. ​

4. Spiaggia di Zaton, vicino a Zara

Il litorale nei dintorni di Zara è uno dei pochissimi tratti davvero sabbiosi. A 13 km a ovest della città c’è la spiaggia di Zaton, tra le mete Croazia mare più gettonate, insignita della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque. Un mix di sabbia e ghiaia fine rende questa spiaggia molto amata dalle famiglie con bambini, che possono giocare in tranquillità.  Anche qui non manca l’intrattenimento, sia per gli amanti dello sport che per chi vuole solo divertirsi. La spiaggia è accessibile ai disabili ed è attrezzata con parchi giochi per bambini, scivoli e punti di ristoro.

5. Saharun, Dugi Otok

A nord di Dugi Otok, vicino a Veli Rat, si trova la spiaggia di Saharun, 800 metri di spiaggia bianchissima che sono un vero paradiso per gli amanti delle spiagge sabbiose Croazia. A ferro di cavallo, orientata verso il mare aperto, questa baia è circondata da una pineta da un lato e dal mare cristallino dall’altro. Saharun è perfetta per coppie in cerca di romanticismo, soprattutto nel tardo pomeriggio.

Giochi per bambini e qualche campo sportivo completano l’esperienza anche qui, dove però l’attività ideale è nuotare in queste acque dal turchese incredibile.

Di sera, la spiaggia si anima con i locali e i ristoranti presenti nei paraggi.

6. Slanica, Isola di Murter

Sull’isola di Murter, a un chilometro dal centro dell’omonimo centro abitato, si trova la spiaggia di Slanica, una delle più belle della Croazia. Come molti delle spiagge bianche sabbia Croazia è molto frequentata da famiglie con bambini e da chiunque ami la comodità, soprattutto al mare. Qui, oltre alle attività sportive e ai giochi per bambini, è possibile noleggiare barche, ma anche scooter e biciclette.

L’acqua è bassa, perfetta per bagnarsi in sicurezza. Il parcheggio è comodo e a ridosso della spiaggia o nelle immediate vicinanze c’è tutto ciò che serve per una perfetta e confortevole giornata di mare.

7. Sabunike, vicino a Nin e Zaton

Situata a 6 km da Nin e Zara, ma sulla costa opposta, la spiaggia di Sabunike è perfetta per le famiglie ma anche per i cacciatori di onde e buon vento, che soffia generosamente dal Velebit. Stretta e lunga, si articola su diverse spiagge sabbiose, l’acqua è limpida e intorno c’è poco o niente… se cercate il mare con sabbia in Croazia più spartano, questa spiaggia fa al caso vostro.

8. Crvena Luka, vicino a Biograd na Moru

A pochi chilometri da Biograd, si trova la spiaggia di Crvena Luka. Una parte della spiaggia si trova in una baia nascosta, mentre l’altra è riservata ai nudisti. È accessibile a piedi da Kumenata o tramite navetta dalle spiagge di Solina e Dražica. Ideale per avventurieri e coppie romantiche, offre acque cristalline e numerose attività sportive. Può essere raggiunta anche in auto, c’è un parcheggio a pagamento, o in bici, grazie a una pista ciclabile. Non troppo comoda, invece, per i passeggini.

9. Vela Pržina, Lumbarda, Isola di Korčula

Sull’isola Korčula, si trova Vela Pržina, amatissima dai giovani, è una spiaggia attrezzata per tutte le attività sportive, con possibilità di noleggio sdraio e ombrelloni, e bar, locali e ristoranti tutto intorno. L’acqua limpida del mare Croazia che abbiamo ormai imparato a conoscere rende questa spiaggia di sabbia in Croazia irresistibile.

10. Zlatni Rat, Isola di brac

Conosci la spiaggia che fa la linguaccia? Tra le spiagge migliori della Croazia non possiamo non citare Zlanti Rat, sull’Isola di Brac. La famosissima lingua di sabbia che cambia forma e direzione a seconda del vento e delle onde. Conosciuta anche come “Corno d’Oro”, se avete fatto una ricerca qualsiasi su dove andare al mare in Croazia è molto probabile che Zlatni Rat fosse il primo risultato trovato. Una spiaggia iconica che abbiamo lasciato per ultima ma solo perché non esattamente di sabbia.

L’arenile infatti, è di ghiaia, ma in una misura assolutamente confortevole. Al Centro del corno d’oro c’è una pineta preziosa quando il Sole è più forte, e tutto intorno il mare Croazia più bello, di un turchese che fa quasi male agli occhi.

Croazia spiagge più belle

Le mete Croazia per una vacanza al mare sono infinite. La costa e le isole sono un susseguirsi di baie e insenature, lambite da acque limpide in tutte le sfumature di blu. Per chi cerca in Croazia spiagge sabbia e intrattenimento, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

L’offerta è ricchissima, in quasi tutte le località è possibile divertirsi con sport d’acqua e di terra, e un occhio di riguardo è riservato ai bambini, con aree gioco in ogni spiaggia e accessibilità comoda.

Le spiagge sono quasi sempre sia libere che attrezzate, così che ognuno possa scegliere l’esperienza di mare che preferisce, tutto a prezzi davvero convenienti. Scegliere la Croazia per le vacanze è sempre una buona idea.