Le esigenze del turista si sono notevolmente evolute nel corso del tempo, e questo aspetto ha inevitabilmente abbracciato anche gli animali domestici, in particolar modo i cani. Quasi ogni famiglia è ormai accompagnata da un fido amico a quattro zampe, e il numero di persone che sceglie di impreziosire la propria vita con queste meravigliose creature è in costante crescita, ragion per cui le varie strutture ricettive in ambito turistico (e non) si sono adeguate a questa particolare esigenza.

Rispetto a qualche anno fa, quindi, il numero di strutture e spiagge in grado di ospitare i cani è salito sensibilmente, e la Croazia è un esempio lampante di questa politica.

Scegliere di andare in vacanza in Croazia con il cane non deve quindi spaventare, dato che in diverse zone della nazione è possibile godere del proprio tempo libero con il proprio animale domestico senza doversi preoccupare delle restrizioni. Ecco quindi le spiagge che offrono libero accesso ai cani, e cosa propongono in termini di servizi.

Isola di Krk

Ancora oggi questa zona si presenta come una delle più amate per una vacanza in Croazia con il cane.

Impossibile non menzionare la spiaggia di Mala Krasa, spaziosa, pulita e facilmente raggiungibile, tra le migliori per ospitare il proprio amico a quattro zampe. Degna di nota è anche la spiaggia di Vela Luka, che propone un intero tratto di spiaggia con accesso libero agli animali domestici.

Entrambe le località si distinguono per la loro attenzione e la cura verso le esigenze dei clienti, e rappresentano alcuni tra i migliori luoghi per vivere dei momenti di serenità insieme ai propri compagni pelosi.

Istria

Questa regione della Croazia si presenta come la più competitiva nell’ambito dell’accoglienza ai cani, e ciò non è dovuto esclusivamente all’Isola di Krk. Sono infatti molte le località che accolgono serenamente i cani in spiaggia Croazia e si sono attrezzati in merito, specialmente la località di Umag, che grazie alle spiagge Stella Maris e Katoro Sol Polynesia si erge tra i punti di riferimento più importanti della nazione in questo senso.

Soluzione di egual livello è però rappresentata dall’Isola di Cres, rinomata nell’accoglienza canina grazie a Slatina e Bijar, due bellissime spiagge divenute emblemi di riferimento per questa tipologia di turismo. Da sottolineare anche la presenza solida e importante delle spiagge di Baia Cuvi, situata a Rovigno, e quella di Rabac, che prende il nome dall’omonima città d’appartenenza.

L’Istria rappresenta quindi una soluzione ideale per trovare spiagge per cani in Croazia, non solo per la sua vasta scelta, ma anche per dei servizi impeccabili e luoghi da sogno.

Dalmazia

Anche la Dalmazia si distingue per l’accoglienza dedicata ai cani, specialmente la città di Spalato, che vanta in particolare due meravigliose spiagge in cui è possibile entrare accompagnati dagli animali domestici, ovvero Duilovo e Kašjuni.

Esistono però diverse alternative di qualità, rappresentate dalle spiagge Cvitačka, Solaris e Zarače, situate rispettivamente nelle località di Makarska, Sebenico e Lesina. Zlatni rat è un’altra delle prestigiose soluzioni che la Dalmazia è in grado di sfoggiare, grazie ad una bellezza incantevole e strutture ben attrezzate. Infine è possibile passare delle meravigliose giornate insieme ai propri cani anche nelle località Tribunj (spiaggia Bristak) e Srima.

Ultimo ma non meno importante è lo Zaton Holiday Resort, un grande complesso turistico situato nei pressi della città di Zadar (Zara) e che propone un’area speciale sulla spiaggia interamente dedicata agli amici a quattro zampe, che potranno godere di spazio e di un ambiente sereno per giocare o rilassarsi. Anche la Dalmazia può quindi rivelarsi una soluzione ottimale se si ha con sé degli animali domestici e non si vuole rinunciare alle meraviglie che questa nazione è in grado di offrire.

Kvarner

Anche questa sezione della Croazia si presenta ben attrezzata nella ricezione di turisti con cani.

L’Isola di Rab, in particolar modo, propone la Spiaggia del Paradiso e quella di Kostanj, due location suggestive e non troppo affollate, ideali per vivere dei momenti di puro relax circondati da paesaggi meravigliosi.

Anche a Crikvenica è presente un’ottima spiaggia che accoglie cani e animali domestici, mentre in zona Katrida, a Rijeka, vi è un’altra zona dedicata esclusivamente a chi ha con sé amici a quattro zampe.