Una terra dalle tante anime la Croazia: festaiola, selvaggia, rilassante e anche estremamente libera. La Croazia, infatti, è una delle destinazioni più amate dagli amanti del naturismo, con un’ampia scelta di spiagge per nudisti in scenari mozzafiato. Che siate un naturista esperto o semplicemente curiosi di avvicinarvi a questa pratica, le coste croate sono la scelta migliore per vivere o sperimentare un’esperienza autentica.

In questo articolo troverete una selezione delle spiagge naturiste in Croazia che meritano una visita.

1. Valalta: spiaggia nudisti Rovigno

Valalta Croazia, situata nei pressi di Rovigno, fa parte di un ampio villaggio naturista che vanta un arenile di oltre 4 km lungo la costa, composto da sabbia e scogli lambiti da acque cristalline, ideali per nuotare o semplicemente rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Il complesso, molto curato, dispone di tutti i servizi, compreso un porticciolo, tutto dedicato ai naturisti. ​

2. Spiaggia di Sveti Duh, Isola di Pag

Mare cristallino e vista panoramica su Velebit, la spiaggia di Sveti Duh, sull’isola di Pag, è una lunga striscia di sabbia e ghiaia molto fini, con fondali bassi che si estendono fino a 50 metri dalla riva. Questo la rende un’ottima soluzione per le famiglie con bambini e per chiunque desideri una giornata di mare tranquillo. Una parte della spiaggia è riservata ai naturisti, garantendo un ambiente tranquillo e discreto. Parcheggio vicinissimo a pagamento e un paio di locali con bagno quasi sulla spiaggia offrono tutto ciò che serve.

3. Spiaggia di Koversada, Vrsar

Considerata una delle più antiche e grandi spiagge FKK in Croazia, Koversada è un vero paradiso per i naturisti. Situata vicino a Vrsar, oltre a 5 km complessivi di arenile, ospita anche uno tra i più famosi villaggi naturisti in Croazia, con tutti i servizi. Oltre a una grande spiaggia molto popolare ci sono piccole baie e insenature di sabbia o di scogli, dove godere del mare in totale relax lontano dalla folla.

4. Spiaggia di Bunculuka, Isola di Krk

Sull’isola di Krk, la spiaggia di Bunculuka è caratterizzata da ciottoli bianchi e acque turchesi. L’arenile non è grandissimo, circa 500 metri, e fa parte di un campeggio naturista ben attrrezzato. Circondata da una pineta, offre zone d’ombra naturali e una vista panoramica sul mare.

5. Spiaggia di Kačjak, Crikvenica

Vicino a Crikvenica, sulla penisola di Kačjak, c’è una spiaggia in parte naturista nascosta tra le rocce. È il luogo ideale per chi cerca privacy e un contatto diretto con la natura. ​

6. Spiaggia di Sahara, Isola di Rab

Conosciuta per la sua sabbia dorata e le acque poco profonde, la spiaggia di Sahara sull’isola di Rab è una destinazione popolare tra i naturisti e per i viaggiatori più motivati. È infatti raggiungibile a piedi con una camminata di circa 20 minuti facile, ma assolata, o in barca. Lontana dalle zone affollate, offre un ambiente sereno e rilassante, non ci sono servizi nelle vicinanze e il fondale è molto basso per almeno un centinaio di metri.

7. Spiaggia di Ciganka, Lopar

Sempre sull’isola di Rab, la spiaggia di Ciganka è famosa per una geologia unica e l’atmosfera selvaggia. È un sistema di calette e piccole spiagge, tra le zone FKK meno conosciute, perfetta per chi desidera tranquillità, con il costume o senza.

8. Spiaggia di Punta Križ, Rovigno

Situata a nord di Rovigno, Punta Križ è una spiaggia solo per adulti. Rocciosa e immersa in una riserva naturale, non proprio ospitale proprio perché molto rocciosa, richiede molta attenzione, sia in acqua che fuori. È frequentata da naturisti ma non è una spiaggia tradizionale, anzi -dicono – abbastanza incline alla disinibizione. Di questo luogo si apprezzano la bellezza selvaggia e la privacy. ​

9. Spiaggia Laguna Zelena

La spiaggia Laguna Zelena si trova nei pressi di Poreč, lungo la costa occidentale dell’Istria. È rinomata per le acque cristalline e l’atmosfera rilassata. Circondata da una rigogliosa vegetazione mediterranea, l’arenile è composto da ciottoli e piattaforme in cemento. Alcune aree sono riservate ai naturisti, nel rispetto della tradizione FKK della Croazia. Offre divertimento e ottimi servizi. È adatta sia a chi cerca comfort che a chi predilige un contatto diretto con la natura.

10. Spiaggia di Sovinje, Isola di Pašman

Situata sull’isola di Pašman, la spiaggia di Sovinje è parte di uno dei campeggi fkk in Croazia, a 2 km dal centro abitato di Tkon, che è anche porto turistico. Offre una combinazione di sabbia e ghiaia, con acque limpide e una vista mozzafiato sulle isole circostanti. ​

Frequentare spiagge per nudisti in Croazia

Frequentare una spiaggia naturista in Croazia fa parte della normalità per molti viaggiatori. Rispettare sempre l’ambiente e le persone intorno fa parte della filosofia naturista, che non significa esibizionismo ma libertà di espressione e dialogo profondo tra corpo e natura.