Clima e geografia

Clima e geografia

     Secondo la sua posizione geografica, Croazia è il paese dell’Europa centrale e meridionale, affacciata sul mare Adriatico, collocata quasi nello stesso cuore dell’Europa. Confina a nord con la Slovenia, a nord-est con l'Ungheria, ad est con la Serbia, a sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre a ovest è affacciata al mare Adriatico dove confina con l’Italia.

     Avendo la superficie territoriale di 56.538 km² e la superficie delle acque territoriali pari a 31.900 km², Croazia è la destinazione più desiderata dei visitatori europei.

     Le favorevoli condizioni climatiche contribuiscono all’intenso sviluppo turistico della Croazia. L’interno del paese ha un clima di tipo continentale moderato con parziale carattere alpino nelle regioni montuose. Le regioni costiere hanno il clima temperato caldo di tipo submediterraneo con molti giorni soleggiati durante tutto l'anno. Il periodo estivo è caratterizzato dal mare caldo con temperature fino a 28°C. La temperatura media nell'entroterra in gennaio oscilla dagli 0°C fino ai 2°C, nel mese di agosto dai 24°C e 28°C, mentre la temperatura media lungo la costa in gennaio oscilla dai 6°C agli 11°C ed in agosto dai 26°C fino ai 30°C.

Realizzazione siti web Web marketing - Gestione siti web EasyEdit CMS